Chi sono

Dongo e il lago di Como

Sono nata e cresciuta a Dongo, un paese sul lago di Como. Subito dopo la laurea in filosofia all’Università degli Studi di Milano, ho trascorso un periodo in Irlanda per migliorare il mio inglese. Nel 1989 mi sono quindi trasferita in Svizzera, a San Gallo, un po’ sulle tracce del santo irlandese che con la sua cella d’eremita pose le fondamenta della città.

Avendo conseguito l’abilitazione all’insegnamento, ho lavorato come insegnante e al contempo mi sono formata come traduttrice alla SAL Scuola di linguistica applicata e ho ottenuto il diploma per l’insegnamento nei licei svizzeri presso l’Università di Zurigo.

Per quattro anni ho insegnato al liceo cantonale di Romanshorn. Ho anche lavorato a lungo nella formazione per adulti, dal 1993 al 2010 nei corsi di italiano della Società Dante Alighieri e dal 2005 al 2014 come docente di traduzione presso la HDS Handels- und Dolmetscherschule St. Gallen.

Ora sono attiva principalmente come traduttrice indipendente. Correzione di bozze e sporadici  interpretariati rendono il mio lavoro ancora più variegato. Amo anche insegnare l’italiano, dando lezioni private.

Benché mi senta a casa in Svizzera, mantengo stretti contatti con famiglia, amiche e amici in Italia, e seguo da vicino le vicende culturali e politiche del mio Paese d’origine, un requisito indispensabile per non perdere il legame con l’italianità e seguire l’evoluzione della lingua che è anche il mio strumento di lavoro.

Scroll to top